oktoberfest-al-tramonto-pano

Per la prima volta l’Oktoberfest sbarca Ferrara

Tutti associano alla parola “Oktoberfest” la rinomata birra bavarese… come potrebbe essere altrimenti! L’Oktoberfest oggi non ha più bisogno di biglietti da visita e la sua fama ha varcato i confini della Baviera, della Germania stessa e anche dell’Europa, diventando spunto e fonte di ispirazione per moltissime feste in tutto il mondo.

Il suo “carisma”, la sua plurisecolare tradizione folcloristica, la sua musica, i suoi usi e costumi, l’atmosfera festosa, l’ottima cucina bavarese, le giostre variopinte, la prorompente e provocante presenza femminile, oltre che appunto la sua birra, fanno dell’Oktoberfest, la festa popolare più grande al mondo, e la rendono un evento indimenticabile per grandi e piccini. Per alcuni rappresenta l’occasione per lasciarsi andare e vivere un momento irripetibile delle tradizioni bavaresi, per altri ancora un momento diverso da passare con la famiglia, trascorrendo una serena giornata nel Luna Park con le sue attrazioni per grandi e piccini. Insomma, l’Oktoberfest è un appuntamento a cui partecipare, qualunque sia lo scopo che vi abbia spinto a venirci.

Cos’è l’Oktoberfest?

L’Oktoberfest (“Festa d’Ottobre” in tedesco) è un evento popolare per tutti che si svolge per la prima volta a Ferrara dal 1 al 10 ottobre con: musica, cucina, costumi e tradizioni bavaresi

oktoberfest-birra-hb-pano

La Birra dell’Oktoberfest

La Hofbräu Original è la Chiara Originaria della ex birreria reale, ora diventata proprietà dello Stato bavarese, orgogliosamente percepito ed esibito sulle indicazioni stradali come Freistaat Bayern, Stato libero della Baviera. Sfidiamo chiunque a non considerarla la birra di base della secolare tradizione bavarese legata alla bassa fermentazione. Ha un grado saccarometrico da considerarsi classico (12 gradi Plato) e una titolazione alcolica di 5,1 gradi in volume. La schiuma presenta caratteristiche di base veramente notevoli sia per quanto riguarda la finezza, sia per la densità, nonché per l’aderenza e la persistenza. L’aspetto evidenzia una birra assolutamente limpida, quasi brillante.
La Hofbräu Original evidenzia un bel colore oro. Decisa l’intensità olfattiva e gradevole la sua finezza olfattiva, che palesa decisi sentori di malto, prevalentemente di mosto, sapientemente bilanciati da un erbaceo secco, soprattutto fieno, che copre le note di luppolo fresco. Note di miele e un leggero etilico completano il quadro olfattivo della Hofbräu Original. A livello di palato s’impone il malto, che a mano a mano che la birra si scalda rilascia in bocca sensazioni biscottate e di miele d’acacia.

Dove si svolge L’Oktoberfest

L’edizione 2021 dell’Oktoberfest si svolge a Ferrara presso la fiera che è il principale polo fieristico della città di Ferrara. È ubicata in via della Fiera 11 ed è situata nella periferia sud della città.

L’apertura dell’Oktoberfest Ferrara: O’Zapft is

Nel programma della festa si alternano alcuni momenti diventati parte inscindibile della tradizione, quali per esempio la cerimonia d’apertura dell’O’Zapft is, durante la quale si apre ufficialmente la festa, stappando simbolicamente la prima botte con un martello. La cerimonia si tiene venerdì 1 ottobre 2021 alle ore 19:00 presso la tensostruttura all’esterno dei padiglioni 4 e 5 della Fiera di Ferrara e la birra può essere servita solamente da questo momento in poi, non prima.