Skip to main content

Menu Oktoberfest Ferrara 2023

 

La tradizione della cucina bavarese incontra le ricette della cucina bavarese per offrire un momento di gusto ai visitatori di tutta Italia. Abbiamo affidato la cucina al miglior Catering Bavarese per progettare un menu che soddisfi i palati più esigenti. 

Stinco con patate

Il grande classico bavarese.
750 g di carne di maiale, cotta al forno a bassa temperatura per 4 ore. Accompagnato con patate fritte o crauti saltati. In tedesco si chiama Schweinshaxe ed è lo stinco di maiale alla bavarese. Si tratta di un tipico piatto della Germania, che si prepara di solito in forno oppure arrosto. Richiede una lunga preparazione che parte dalla marinatura del giorno prima nella birra con Aggiunta di aglio, il succo di limone, alloro, rosmarino e bacche di ginepro.

Polenta con formaggio e Funghi

Polenta e funghi è il piatto che più di ogni altro richiama la tradizione gastronomica contadina: pochi ingredienti, ma un grande risultato finale. Vi proponiamo in veste più elegante e arricchita dal piacevole tocco del formaggio per assaporare il profumo di bosco.

Mezzo Pollo alla griglia con pelle croccante

Rappresenta il piatto rustico per eccellenza , i sapori e gli odori di una cottura lenta restituiscono al palato una carne gustosa e morbida. Accompagnato con patate fritte o crauti è la portata classica della cucina montanara e contadina

Polenta con Gulasch

Gulasch, detto anche Goulash o Gulash, uno dei piatti più famosi della cucina ungherese: uno spezzatino speziato e saporito a base di carne di manzo, paprika, cipolla e spezie. Necessita una cottura lenta per ottenere un sugo ristretto al punto giusto e una consistenza molto tenera della carne. Per il taglio di manzo i più indicati sono la spalla, il muscolo della coscia o il collo o anche un misto di questi.

Mezze lune spinaci e ricotta - Schlutzkrapfen

Gli Schlutzkrapfen o traducibili in italiano come mezzelune, sono dei ravioli/agnolotti ripieni, nella ricetta più tipica, di spinaci e ricotta. Conditi con burro e formaggio

Spätzle di spinaci con speck e panna

Gli Spätzle sono gnocchetti di forma irregolare a base di farina di grano tenero, uova e acqua, originari della Germania meridionale, ma diffusissimi anche in Tirolo, Alsazia, Svizzera, Trentino-Alto Adige, nonostante la loro patria per eccellenza siano la Svevia e la Baviera. Vengono conditi con panna, e finiti all'uscita con formaggio e pancetta croccante

Cotoletta di pollo con Patate

Cotoletta di Pollo con doppia inpanatura , piatto d'eccellenza e ricco accompagnato con le immancabili patate fritte.

Wurstel - Bratwurst

Il termine deriva dall’accostamento di braten (arrostire) e Wurst (salsiccia),
Tecnicamente, il termine Bratwurst già indica una ricetta ben precisa, è un Wurst arrostito, tuttavia il termine specifico è andato a sostituire quello generico. In Germania esistono migliaia di tipi di Wurst diversi, il Bratwurst è soltanto uno di questi, ma quello più amato.

I tipi di Bratwurst sono diversi, in base alla regione, tra i più famosi, quelli di Norimberga e Würzburg, che ormai si trovano facilmente anche nei nostri supermercati, ma che non vanno confusi col Weißwurst di Monaco di Baviera, anch’esso molto famoso e parte della grande famiglia dei Bratwurst. Accompagnato da patate fritte o crauti

Würstel bianco con Brezen - Weisswurst

Il tipico piatto bavarese, Weisswurst - würstel bianchi bavaresi - accompagnati da senape dolce e dall'immancabile brezel

Crauti alla bavarese

I crauti sono un contorno tipico della cucina tedesca, ottenuto dal cavolo cappuccio, tagliato finemente e sottoposto a fermentazione lattica. Si preparano affettando a listarelle la verdura rosolate insieme allo strutto con vino e brodo e cotto lentamente.

Insalata di patate - Kartoffelsalat

nsalata di patate tedesca, ricetta della famosa Kartoffelsalat, un contorno che rientra tra i piatti tipici tirolesi della mia regione. L’insalata di patate tedesca viene chiamata anche Insalata di patate bavarese, dato che è una specialità della Baviera, ed è diffusa comunque in tutta la Germania, Austria e Alto Adige. La ricetta della Kartoffelsalat è identica: sempre a base di patate lesse a fette, erba cipollina e il brodo di carne.

Brezel

Si tratta di un pane salato o dolce, che ha la forma di un filo di pasta intrecciato simmetricamente. Secondo gli studiosi, il nome brezel deriva dal latino brachium (braccio, presumibilmente in riferimento all'intreccio degli avambracci davanti al petto).

Sacher

La torta Sacher è un classico della pasticceria viennese famoso in tutto il mondo, probabilmente la torta al cioccolato più amata in assoluto. Vanta una ricetta top secret ma non è impossibile prepararla in casa golosa come l'originale: conquista tutti con l'irresistibile connubio cioccolato fondente e confettura di albicocca.